La Legge dei Grandi Numeri

La Legge dei Grandi Numeri  dice che, a lungo andare, la frequenza media di un evento tende ad avvicinarsi sempre più alla probabilità dell’evento stesso.

La legge dei grandi numeri bisogna interpretarla in modo corretto. Qualcuno, che ha letto superficialmente qualche testo sul calcolo delle probabilità o di statistica, o che ha qualche nozione, ma solo di base, potrebbe obiettare. Su tutto questo infatti, occorre fare un po di chiarezza.

La legge dei grandi numeri è valida solo per i grandi numeri

Quindi, se un numero è uscito troppo spesso (o molto raramente) nelle estrazioni precedenti, allora dovrà uscire più raramente (o viceversa più spesso) nelle prossime estrazioni, per riportare il valore della frequenza a quello della probabilità. A tali ingenue considerazioni va obiettato la seguente regola fondamentale implicita nella stessa legge: la Legge dei Grandi Numeri è valida appunto per grandi numeri (in sostanza molte decine di migliaia) e non è applicabile ad un centinaio o poco più di casi sui quali si basano le considerazioni sui numeri ritardatari.

La legge dei grandi numeri, ad esempio, dice che è molto meglio avere il 50% di esiti positivi dal 1945 ad oggi, piuttosto che il 100% di esiti positivi nell’arco di un solo anno!

Finchè si tratta di poche centinaia di casi è effettivamente frequente il caso in cui un numero non esca affatto o che esca più spesso di quanto non gli … spetti.

Ecco cosa occorre per poter vincere

Per vincere non bisogna affidarsi soltanto alla legge dei grandi numeri, o almeno bisogna interpretarla nella maniera corretta, occorre comunque tanta conoscenza, molta preparazione, tanto studio… e perchè no… anche una buona dose di fortuna, i sistemi sui numeri ritardatari sono solamente il sistema più efficace per andare in rovina. Chi vince sempre è il banco, o se preferite, lo Stato che, grazie al tam tam pubblicitario su Lotto e Superenalotto, induce a partecipare a un gioco non equo, di fatti premi che si possono vincere, non sono per niente proporzionati al grado di difficoltà che si riscontra nell’ottenere una vincita,  tante persone che non conoscono i rischi che ogni tipo di gioco puó comportare.

Attenzione a chi dice di aver trovato il modo per poter vincere facilmente

Per non parlare poi del fatto che non alza un dito contro chi promette di farti vincere al lotto. Questi ultimi utilizzano un trucco molto semplice: sparano una marea di combinazioni da giocare: quando tra queste ce ne é una vincente la sbandierano ai 4 venti, ma ovviamente tacciono su tutte quelle perse, che sono la maggioranza.

Perchè mettere in vendita un metodo che vince?

Ma se davvero questi avessero un sistema per vincere… perchè non lo utilizzano loro e smettono di lavorare? Forse forse non funziona? Non tutti possiamo avere la fortuna di fare un minimo di calcolo delle probabilità a scuola. Ma non sia mai che lo stato croupier metta in guardia i cittadini da questa fonte di reddito!

Gioca sempre e solo in modo giusto per divertirti e senza esagerare

Quindi facciamo sempre molta attenzione quando si gioca,cerchiamo sempre di non sperperare il nostro denaro lasciandoci prendere dai sogni, giochiamo sempre il minimo indispensabile, non è giusto rischiare ma è giusto sperare, se impariamo bene a fare il nostro gioco, possiamo sperare che la fortuna ci baci.